Servizio funebre con finalità cremazione:

E' la pratica più diffusa, basti pensare che circa il 70% della popolazione sceglie la cremazione. La cremazione avviene prinicipalmente nel forno crematorio di Lambrate; in casi particolari, essendo convenzionati, la nostra agenzia può provvedere al trasferimento in forni limitrofi. Il tempo di consegna dell'urna può variare in funzione del numero di cremazioni giornaliere, di solito da uno a sette giorni.

L'urna contenente le ceneri può essere tumulata all'interno del cimitero, previo acquisto di celletta( i prezzi variano da cimitero/fila e posizione)con durata trentennale, o affidata ai familiari in questo caso so parla di richiesta di affido.

 

conservazione ceneri

Esistono altre due possibilità: Le ceneri possono essere depositate in "cinerario comune"(prassi a cui si incorre solitamente in caso in cui non ci siano familiari/conoscenti che prendano in carico le esequie), o possono essere disperse.

La dispersione fino a poco tempo fa si poteva effettuare solo se in presenza di volontà scritta in vita  del defunto tramite volontà testamentaria o tramite associazione ad una società crematoria. Ora il Comune di Milano autorizza la dispersione, su volontà del defunto, che può essere espressa dal coniuge o dal soggetto con legame comprovato dall’iscrizione nel registro delle unioni civili. In mancanza di queste figure, dal parente più prossimo entro il 6° grado e, in caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta dei parenti di pari grado. Tale manifestazione è resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile, che redige e sottoscrive il relativo processo verbale, previa identificazione dei dichiaranti tramite idoneo documento d’identità, in corso di validità. Il processo verbale può essere reso nel Comune di residenza in vita o di decesso del defunto o nel Comune di residenza del dichiarante.  La dispersione può avvenire all'interno delle spazio adibito dal cimitero di Lambrate - Giardino del ricordo- o in natura previa autorizzazione del comune del luogo. La nostra agenzia si occupa della richiesta di tutta la documentazione necessaria, del trasporto delle ceneri dal crematorio alla destinazione finale.

CREMAZIONE

 

Servizio funebre con finalità trasporto salma/ceneri fuori comune                                                                               Si provvede a fornire tutta la documentazione necessaria per trasporti fuori comune / estero anche per via aerea nel rispetto delle normative igienico sanitarie come da legge regionale.

Servizio funebre con finalità tumulazione: La salma viene tumulata all'interno di un Colombaro con cassa idonea completa di sigillatura in zinco; il costo della concessione quarantennale varia da Cimitero, posizione e fila. La nuova normativa prevede l'accesso libero a tutti i cimiteri cittadini.

Servizio funebre con finalità inumazione: La salma viene interrata nel campo per 10 anni, alla fine dei quali è prevista l'esumazione ordinaria.

ESUMAZIONI